“L’accordo tra Unione europea e i Paesi del Mercosur va cambiato. C’e in gioco la salute dei cittadini e la sopravvivenza di tanti agricoltori e allevatori europei. Non accetteremo questa rottamazione dell’agricoltura europea decisa a tavolino, con un accordo che apre le porte all’arrivo di prodotti agroalimentari con standard di sicurezza e qualitativi inferiori ai nostri, prodotti rischiosi per i consumatori perchè ottenuti con pesticidi, antibiotici, ormoni che in Europa sono vietati da tantissimi anni”.
Lo afferma il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini da Bruxelles dove si è recato per incontri istituzionali.
“Oltre al danno, poi si aggiunge anche la beffa perchè la stessa Von der Leyen ha annunciato un fondo da quasi 2 miliardi di euro per le aziende agricole del Sudamerica per aiutarle nella transizione ecologica. Senza regole uguali per tutti, senza reciprocità e senza immediate risorse aggiuntive della Pac, l’Italia si schieri contro la ratifica, cosi come hanno già annunciato Francia e Polonia.
Proprio sulla Pac bisogna immediatamente attivarsi per compensare l’effetto inflazione che in assenza di correttivi potrebbe ridurre di oltre 160 miliardi i fondi per gli agricoltori. Coldiretti non fara mai passi indietro nella difesa della salute dei cittadini e nella protezione del futuro degli agricoltori. Siamo pronti a mobilitarci ancora a Bruxelles per far sentire con forza la nostra voce”, conclude Prandini.