CON CAMPAGNA AMICA SI SFIDANO I SELFIE IN CUCINA TRA FAVE E FOGLIE
Entusiasmo per il progetto FeF dell’Associazione Terra Terra
Il cibo è certamente divenuto infallibile leva di comunicazione verso i turisti nazionali ed internazionali. “La crisi costringe i vacanzieri a risparmiare – commenta il Presidente di Coldiretti taranto, Alfonso Cavallo - e spinge all’acquisto utile di prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve che vincono su tutte le altre scelte nell’estate 2014. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica”.
“Per questo Coldiretti Taranto e la rete delle imprese di Campagna Amica – continua Aldo De Sario, Direttore di Coldiretti Taranto - hanno accolto con entusiasmo l’invito a collaborare al progetto dell’Associazione Terra Terra, dedicato alla valorizzazione di uno dei prodotti più legati a storia e tradizioni, sfruttando al massimo gli strumenti di comunicazione moderna. Obiettivi puntati sulle fave, prodotti agricoli centrali sulle tavole che rievocano il rito quotidiano delle famiglie che si ritrovano attorno alla mensa imbandita”.
Il progetto FeF – Fave e Foglie si propone di salvaguardare, tutelare e rilanciare il consumo del pasto tipico della Valle d’Itria e della Puglia centrale, attraverso l’utilizzo di strumenti massmediatici e di comunicazione che esaltino storia, tradizioni, territorio.
Il progetto FeF – Fave e Fogliesi struttura in due parti: un concorso in scadenza il 31 luglio che esalta le arti culinarie e la preparazione delle fave in mille modi e maniera che dovranno. I provetti cgef dovranno immortalarsi anche solo con il cellulare e condividere il video selfie di massimo 3 minuti, sul portale fef.terraterra.eu. I protagonisti dei tre video più votati parteciperanno ad uno showcooking, in cui si sfideranno in singolar tenzone gli artisti dei classici contorni estivi delle fave, messi a disposizione delle imprese di Campagna Amica. La giuria, capeggiata dal delegato di Coldiretti Giovani Impresa, Giuseppe Caroli e composta da intenditori ‘assaggiatori’ di SlowFood, eleggeranno il migliore o la migliore cuoca, che oltre a vincere il titolo di Miss o Mister Cucchiara d’Oro, ambasciatrice della buona cucina di Martina Franca, riceverà un buono spesa del valore di mille euro da spendere presso la boutique Massa 29, sempre a Martina Franca.
Sensibili al progetto il Gal Valle d’Itria, il Teatro Kismet Opera, l’associazione ecomuseale Valle d’Itria, la condotta Slow Food di Alberobello e Valle d’Itria, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Martina Franca e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.